Seme di Misericordia
Oggi, o Signore, hai versato acqua di misericordia sui piedi degli apostoli, amore di comunione con il Pane che contiene la vita, consacrazione nel nostro viaggio polveroso.
IL SANTO DI OGGI
Beato Corrado Confalonieri
Ogni giorno la Chiesa celebra il cammino di uomini e donne che hanno saputo rendere visibile la misericordia di Dio attraverso gesti concreti di amore e di servizio.
Beato Corrado Confalonieri, insieme agli altri santi ricordati oggi giovedì 19 febbraio, ci mostra che la santità nasce dalle piccole cose vissute con cuore grande. Meditare sul santo del giorno ci aiuta a riconoscere che la misericordia è la via che trasforma la quotidianità in un dono, e ci invita a seguirne l’esempio nel nostro tempo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,22-25
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.
Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.
Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù a tutti diceva: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso”.
Rinnegare non la propria identità, le proprie capacità e carismi ma l’indole di mettersi sempre al centro, di utilizzare tutto e tutti per la propria affermazione e il proprio successo.




