Seme di Misericordia
La Grazia è l’impulso, il respiro di Dio, che si comunica all’uomo nel suo donare misericordia, che attua la sua presenza.
IL SANTO DI OGGI
Santa Giuliana di Nicomedia
Ogni giorno la Chiesa celebra il cammino di uomini e donne che hanno saputo rendere visibile la misericordia di Dio attraverso gesti concreti di amore e di servizio.
Santa Giuliana di Nicomedia, insieme agli altri santi ricordati oggi lunedì 16 febbraio, ci mostra che la santità nasce dalle piccole cose vissute con cuore grande. Meditare sul santo del giorno ci aiuta a riconoscere che la misericordia è la via che trasforma la quotidianità in un dono, e ci invita a seguirne l’esempio nel nostro tempo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,11-13
In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
In verità io vi dico: “A questa generazione non sarà dato alcun segno”.
Dio concede i “segni” a chi crede perché siano confermati nella fede. Chi non crede puoi utilizzarli male o disprezzarli perché non li comprende, per questo a una società laicista non dà i suoi “segni”.




