Seme di Misericordia
Amore di misericordia io attendo mio Dio, per costruire il mio giorno nella pace, serenità e carità, nutrimi o Signore, sii sempre il mio pane quotidiano…
IL SANTO DI OGGI
San Valentino
Ogni giorno la Chiesa celebra il cammino di uomini e donne che hanno saputo rendere visibile la misericordia di Dio attraverso gesti concreti di amore e di servizio.
San Valentino, insieme agli altri santi ricordati oggi sabato 14 febbraio, ci mostra che la santità nasce dalle piccole cose vissute con cuore grande. Meditare sul santo del giorno ci aiuta a riconoscere che la misericordia è la via che trasforma la quotidianità in un dono, e ci invita a seguirne l’esempio nel nostro tempo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10,1-9
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!
Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi.
Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: “Sento compassione per la folla”. Questo sentimento ricorre spesso nei Vangeli. Anche oggi Gesù, guardando la realtà del nostro mondo, sente compassione. Più la realtà umana è miserevole, più l’amore compassionevole del Signore si riversa nel mondo intero.




