Seme di Misericordia
La preghiera è canto di lode adeguamento alla tua volontà, e la lode si fa “grazia” per la tua misericordia, dolcezza alle mie labbra, tenerezza al mio cuore.
Sant’Isacco Jogues Oggi e le Opere di Misericordia
Sant’Isacco Jogues ci insegna che la misericordia nasce dall’incontro e dal perdono. Nel cuore della missione tra i popoli indigeni visse la compassione come ponte tra culture e fedi diverse. La sua testimonianza invita oggi a costruire dialogo, pace e fraternità là dove ancora prevalgono paura e diffidenza.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10,1-9
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!
Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi.
Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù diceva: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe”.
Quando le difficoltà e le inquietudini ci sovrastano sentiamo la necessità di incontrare persone di speranza e consolazione e se non ne troviamo l’orizzonte si fa più buio. E’ l’ora di chiedere gli operai di Dio.

Il Giubileo: oggi
17-22 ottobre 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Sion
13-19 ottobre 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Osma-Soria
12-18 ottobre 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Munster
01 ottobre – 23 novembre 2025
MEI Experience Room