Seme di Misericordia
Seduto sul prato dei tuoi pensieri di amore medito e ascolto, rinnovo mio Dio, la mia fedeltà a te e alla Chiesa, luogo di crescita nella misericordia.
IL SANTO DI OGGI
San Pier Damiani
Ogni giorno la Chiesa celebra il cammino di uomini e donne che hanno saputo rendere visibile la misericordia di Dio attraverso gesti concreti di amore e di servizio.
San Pier Damiani, insieme agli altri santi ricordati oggi sabato 21 febbraio, ci mostra che la santità nasce dalle piccole cose vissute con cuore grande. Meditare sul santo del giorno ci aiuta a riconoscere che la misericordia è la via che trasforma la quotidianità in un dono, e ci invita a seguirne l’esempio nel nostro tempo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 5,27-32
In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!».
Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì.
Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola.
I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù disse: “Io non sono venuto a chiamare i giusti ma i peccatori, perché si convertano”.
La categoria di persone che Gesù predilige sono i peccatori. E’ per loro che ha un occhio di riguardo. Se se ne potessero accorgersene si getterebbero su di Lui con un entusiasmo infinito ritrovando la loro vera identità.



