Seme di Misericordia
Anche oggi mio Signore, fammi incontrare la tua luce, luce di misericordia che pare si tinga dei colori del tempo e della speranza.
IL SANTO DI OGGI
Sante Fosca e Maura
Ogni giorno la Chiesa celebra il cammino di uomini e donne che hanno saputo rendere visibile la misericordia di Dio attraverso gesti concreti di amore e di servizio.
Sante Fosca e Maura, insieme agli altri santi ricordati oggi venerdì 13 febbraio, ci mostra che la santità nasce dalle piccole cose vissute con cuore grande. Meditare sul santo del giorno ci aiuta a riconoscere che la misericordia è la via che trasforma la quotidianità in un dono, e ci invita a seguirne l’esempio nel nostro tempo.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 7,31-37
In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidone, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decapoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano.
Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse:
«Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano:
«Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Gesù guardando il cielo emise un sospiro e gli disse: “Effatà!”, cioè “apriti”. Invochiamo Gesù perché dica questa parola su di noi, perché ci possiamo aprire alle realtà spirituali per crescere nella dimensione di figli di Dio.




