“Annunciare l’amore di Cristo risorto nonostante dolore e morte”
“La nostra speranza è il Signore risorto”: diffuso da Vatican News il videomessaggio del patriarca di Gerusalemme dei Latini
Il messaggio pasquale del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, invita la Chiesa universale a riscoprire la missione di annunciare l’amore di Cristo risorto, anche in tempi di dolore e divisione. In un videomessaggio diffuso da Vatican News, Pizzaballa sottolinea che, nonostante le tenebre e l’odio che segnano l’umanità, l’amore di Dio ha il potere di trasformare tutto in luce, gioia e desiderio di vita. Questo amore si manifesta attraverso la misericordia, che è il cuore del Vangelo e delle opere di misericordia.
Il cardinale evidenzia come la Pasqua, celebrata quest’anno in concomitanza con il Giubileo, sia un’opportunità per rafforzare la fede e la speranza. In Terra Santa, i cristiani locali, duramente provati dal conflitto e dall’isolamento, attendono il ritorno dei pellegrini come segno di solidarietà e di sostegno economico. Pizzaballa esorta a non dimenticare la missione di portare la luce del Risorto nel mondo, specialmente nei luoghi dove la sofferenza e la divisione sembrano prevalere.
In questo contesto, il Giubileo diventa un’occasione per rinnovare l’impegno nella missione evangelica, attraverso atti concreti di misericordia e di vicinanza ai più bisognosi. Il messaggio del cardinale è un richiamo a vivere la Pasqua non solo come celebrazione liturgica, ma come un impegno quotidiano a essere testimoni dell’amore di Cristo nel mondo.
Fonte e immagine
- Vatican News (16 aprile 2025)