Seme di Misericordia
Mani fragili sfiorano le corde dell’arpa, è Maria che prega con voce di Cielo, e implorano per noi peccatori… misericordia e perdono, presso il cuore del Figlio.
San Romolo di Genova Oggi e le Opere di Misericordia
San Romolo di Genova ci insegna che la misericordia nasce dall’ascolto e si compie nel servizio. La sua vita di pastore attento e compassionevole ci invita oggi a guardare ogni persona con amore evangelico, trasformando la fede in gesti concreti di accoglienza, perdono e riconciliazione.
VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,29-32
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona.
Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone.
Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono.
Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
Commenti al Vangelo di oggi
Commento al Vangelo di Padre Giordano Favillini
Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona.
Giona è sinonimo di pentimento, di penitenza, di conversione, questo è quello che dobbiamo fare e non cercare lo straordinario della fede.

Il Giubileo: oggi
13-19 ottobre 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Osma-Soria
13-17 ottobre 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Ragusa
12-18 ottobre 2025
Pellegrinaggio della Diocesi di Munster
06-13 ottobre 2025
Pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Granada
01 ottobre – 23 novembre 2025
MEI Experience Room